Alla faccia della “decentralizzazione”: se un progetto dipende da una singola organizzazione o da un modello di finanziamento fragile, basta che finiscano i fondi e si spegne tutto.
-
@redflegias no beh, spetta però, stiamo confondendo protocolli e approccio. @filippodb ha pienamente ragione quando mette a paragone questi servizi con - ad esempio - Mastodon: se anche chiudesse mastodon.social sarebbe un problema, ma il Fediverso sarebbe ancora vivo e attivo dando la possibilità ad altre persone di iscriversi a istanze (o piattaforme) diverse, ma comunque in comunicazione.
Che poi i fondi servano sempre è un altro discorso.
@ed @redflegias @fediverso le istanze costano tanto se ci sono tante persone se le persone e le donazioni diminuiscono anche i costi diminuiscono, oppure basta togliere gli account non più attivi.
insomma non c'è una blockchain eterna da mantenere in piedi altrimenti crolla tutto.
La maggior parte delle applicazioni del fediverso tipo pixelfed e peertube è gestita da un 1/2 persone e non so se sia un bene o un male ma comunque anche mastodon per anni è andato avanti con una sola persona

-
@redflegias no beh, spetta però, stiamo confondendo protocolli e approccio. @filippodb ha pienamente ragione quando mette a paragone questi servizi con - ad esempio - Mastodon: se anche chiudesse mastodon.social sarebbe un problema, ma il Fediverso sarebbe ancora vivo e attivo dando la possibilità ad altre persone di iscriversi a istanze (o piattaforme) diverse, ma comunque in comunicazione.
Che poi i fondi servano sempre è un altro discorso.
@ed @filippodb @fediverso fatto lui nel suo post iniziale in realtà
poi se anche una istanza Mastodon dovesse sopravvivere (senza donazioni intendo) ma il team di sviluppo chiude il progetto che fai lo continui a mantenere attivo sulla tua istanza senza poter nemmeno aggiornare il sistema operativo per la paura che l’applicazione non si più funzionante? -
@ed @filippodb @fediverso fatto lui nel suo post iniziale in realtà
poi se anche una istanza Mastodon dovesse sopravvivere (senza donazioni intendo) ma il team di sviluppo chiude il progetto che fai lo continui a mantenere attivo sulla tua istanza senza poter nemmeno aggiornare il sistema operativo per la paura che l’applicazione non si più funzionante?@redflegias fermo, stai allargando un po' tanto il discorso su qualcosa di teorico, ma non pratico. Se anche Mastodon dovesse morire improvvisamente perché qualcuno impazzisce ci sono n servizi che accettano l'importazione di materiale Mastodon per permettere di tenere il tuo profilo/collegamenti attivi.
Il punto è il protocollo, non il software: activitypub è un protocollo che ti permette determinate libertà che altrove non hai.
-
@ed @redflegias @fediverso le istanze costano tanto se ci sono tante persone se le persone e le donazioni diminuiscono anche i costi diminuiscono, oppure basta togliere gli account non più attivi.
insomma non c'è una blockchain eterna da mantenere in piedi altrimenti crolla tutto.
La maggior parte delle applicazioni del fediverso tipo pixelfed e peertube è gestita da un 1/2 persone e non so se sia un bene o un male ma comunque anche mastodon per anni è andato avanti con una sola persona

@filippodb @ed @fediverso se la vedi così contento tu…. Se Mastodon non viene più sviluppato e ti trovi con un tuo server che non puoi più aggiornare che fai? Resti indietro con le eventuali falle scoperte da lì a dopo??? Oh un conto è la sopravvivenza un conto è dare un servizio senza sicurezza garantita… ragazzo!!! Poi ripeto che se chi ha i nodi di Session li vuole continuare a tenere attivi questo significa che l’applicazione funziona ancora ma allo stato attuale senza nuove modifiche o altro
-
@redflegias fermo, stai allargando un po' tanto il discorso su qualcosa di teorico, ma non pratico. Se anche Mastodon dovesse morire improvvisamente perché qualcuno impazzisce ci sono n servizi che accettano l'importazione di materiale Mastodon per permettere di tenere il tuo profilo/collegamenti attivi.
Il punto è il protocollo, non il software: activitypub è un protocollo che ti permette determinate libertà che altrove non hai.
@ed @filippodb @fediverso vedo che ancora non capisci cosa voglio dire pazienza stammi bene. Il paragonare un servizio ad un altro completamente diverso non è possibile ma spalare m…a su un ottimo servizio decentralizzato che chiude si senza sapere nemmeno come funziona? Scusa se abbiamo un server community con session e ancora non so come funziona
-

@filippodb @ed @fediverso blockchain eterna da mantenere in piedi??? Ma sai cosa dici o fai confusione tra blockchain e cripto???
-
Alla faccia della “decentralizzazione”: se un progetto dipende da una singola organizzazione o da un modello di finanziamento fragile, basta che finiscano i fondi e si spegne tutto.
È già successo in altri ambiti e può succedere a qualunque servizio anche a signal o bluesky: oggi funzionano, domani chiudono baracca e burattini e tanti saluti.
Ed è proprio qui che Matrix e il @fediverso fanno la differenza, ci sono tantissime app e server diversi e nessuno ha il controllo totale della rete.
@filippodb @fediverso per la cronaca si parla di 1 milione l’anno comunque non le donazioni da caffè giusto per farti capire che loro gli sviluppatori li pagano anche
-
@ed @filippodb @fediverso vedo che ancora non capisci cosa voglio dire pazienza stammi bene. Il paragonare un servizio ad un altro completamente diverso non è possibile ma spalare m…a su un ottimo servizio decentralizzato che chiude si senza sapere nemmeno come funziona? Scusa se abbiamo un server community con session e ancora non so come funziona
@redflegias ma io non ho sparato cacca proprio su niente

Sto facendo presente come l'esempio di Mastodon sia sbagliato tecnicamente, io manco so cosa sia Session e non mi interessa onestamente. -

Sto facendo presente come l'esempio di Mastodon sia sbagliato tecnicamente, io manco so cosa sia Session e non mi interessa onestamente.@ed @filippodb @fediverso ma infatti non l’ho detto a te figuriamoci ma quando postate in generale dico di documentarsi prima. Fare un post per 2 servizi che ragionano in modo diverso uno dall’altro ecco a cosa può portare poi.
-

Sto facendo presente come l'esempio di Mastodon sia sbagliato tecnicamente, io manco so cosa sia Session e non mi interessa onestamente.@ed @filippodb @fediverso poi che 1 milione non sia un caffè questo do per scontato che lo sapete visto che Session pagava tutti sviluppatori compresi
-
@filippodb @ed @fediverso blockchain eterna da mantenere in piedi??? Ma sai cosa dici o fai confusione tra blockchain e cripto???
@redflegias @ed @fediverso che session usa la blockchain lo dicono quelli di session, poi non so che dirti
, https://token.getsession.org/ -
@redflegias @ed @fediverso che session usa la blockchain lo dicono quelli di session, poi non so che dirti
, https://token.getsession.org/@filippodb @ed @fediverso mamma mia ma da qui a dire che la blockchain equivale a cripto ce ne passa di acqua sotto i ponti….comunque il tuo post originario andrebbe cambiato se vuoi raccontare il vero non paragonandolo a strumenti come Matrix che ha una filosofia diversa e nemmeno a Signal che non usa la blockchain se non in minima parte… so che a te piace Matrix ma influenzare mettendo confusione non è che mi piaccia tanto come cosa
-
S stefano@mastodon.bsd.cafe shared this topic